home
contatti
news
registrazione
scarica
scarica pdf

Marchio Quantità limitata – Limited quantity mark

ADR, RID, ADN e IMDG

Marchio quantità limitata

La quantità limitata è un tipo di spedizione permessa dalle varie modalità di trasporto e viene definita nel capitolo 3.4 per le spedizioni in ADR, RID e IMDG. La quantità limite applicabile per gli imballaggi interni è specificata per ogni materia, per gli imballaggi interni o gli oggetti, nella colonna (7a) della Lista delle merci pericolose nel capitolo 3.2. Inoltre, la quantità “0” è stata indicata nella colonna (7a) per ogni rubrica per la quale non è permesso il trasporto secondo questo capitolo. Ad eccezione del trasporto aereo, i colli contenenti merci pericolose in quantità limitate devono recare la marcatura mostrata qui di seguito.

Caratteristiche: Indica che nel collo sono presenti sostanze in quantità limitata.

N.B. per il trasporto di merci in quantità limitata deve essere utilizzato un collo conforme alle direttive dei regolamenti.

Clicca qui per gli imballaggi conformi al capitolo 3.4

Visualizza i prodotti disponibili

La marcatura deve essere facilmente visibile, leggibile e capace di resistere all’esposizione alle intemperie senza una sostanziale riduzione della sua efficacia. Le parti superiore ed inferiore ed il bordo devono essere neri. L’area centrale deve essere bianca o di un colore adeguatamente contrastante. Le dimensioni minime devono essere 100 x 100 mm, se la dimensione del collo lo richiede, le dimensioni possono essere ridotte fino a 50 x 50 mm a condizione che la marcatura rimanga chiaramente visibile.

 IATA

Marchio quantità limitata IATA

I colli contenenti merci pericolose preparate per il trasporto aereo in conformità con le disposizioni del capitolo 4 della parte 3 delle Istruzioni Tecniche per la sicurezza del trasporto aereo delle merci pericolose dell’ICAO devono recare la marcatura mostrata qui di seguito.

Caratteristiche: Indica che nel collo sono presenti sostanze in quantità limitata.

N.B. per il trasporto di merci in quantità limitata deve essere utilizzato un collo conforme alle direttive del regolamento

Clicca qui per gli imballaggi conformi al capitolo 2.7 IATA

La marcatura deve essere facilmente visibile, leggibile e capace di resistere all’esposizione alle intemperie senza una sostanziale riduzione della sua efficacia. Le parti superiore ed inferiore ed il bordo devono essere neri. L’area centrale deve essere bianca o di un colore adeguatamente contrastante. Le dimensioni minime devono essere 100 x 100 mm e la larghezza minima della linea che forma il quadrato posato sul vertice (losanga) deve essere di 2 mm. Il simbolo “Y” deve essere collocato al centro del marchio e deve essere chiaramente visibile. Se la dimensione del collo lo richiede, le dimensioni possono essere ridotte fino a 50 x 50 mm a condizione che la marcatura rimanga chiaramente visibile.

Visualizza i prodotti disponibili