home
contatti
news
registrazione
scarica
scarica pdf

Classe 2 – Gas

Etichetta classe 2.1Etichetta classe 2.2Etichetta classe 2.3

La classe 2 è la classe che racchiude  i gas puri, le miscele di gas, le miscele di uno o più gas con una o più altre materie e gli oggetti contenenti tali materie. Per gas si intende una materia che:

a)    a 50°C ha una pressione di vapore superiore a 300 kPa (3 bar); oppure

b)    è completamente gassosa a 20°C alla pressione standard di 101,3 kPa.

Le materie e gli oggetti, appartenenti alla classe 2 vengono suddivisi come segue:

1. Gas compresso: un gas che, quando è imballato sotto pressione per il trasporto, è interamente gassoso a -50°C; questa categoria comprende tutti i gas aventi una temperatura critica inferiore o uguale a –50°C;

2. Gas liquefatto: un gas che, quando è imballato sotto pressione per il trasporto, è parzialmente liquido a temperature superiori a –50°C. Si distingue tra:

  • Gas liquefatto ad alta pressione: un gas avente una temperatura critica superiore a -50°C e  uguale o inferiore a +65°C; e
  • Gas liquefatto a bassa pressione: un gas avente una temperatura critica superiore a +65°C;

3. Gas liquefatto refrigerato: un gas che, quando è imballato per il trasporto, è parzialmente liquido a causa della sua bassa temperatura;

4. Gas disciolto: un gas che, quando è imballato sotto pressione per il trasporto, è disciolto in un solvente in fase liquida;

5. Generatori d’aerosol e recipienti di piccola capacità contenenti del gas (cartucce di gas);

6. Altri oggetti contenenti un gas sotto pressione;

7. Gas non compressi sottoposti a disposizioni particolari (campioni di gas).

Proprietà di pericolosità

Le materie e gli oggetti della classe 2, ad eccezione degli aerosol, sono assegnati a uno dei seguenti gruppi in funzione delle proprietà pericolose che presentano:

A          Gas asfissiante, non comburenti, non infiammabili e non tossici, che diluiscono o sostituiscono l‟ossigeno normalmente presente nell’atmosfera.

O         Gas comburente, può in genere per apporto d’ossigeno, causare o favorire, più dell’aria, la combustione di altre materie.

F          Gas infiammabile, è un gas che a una temperatura di 20°C e alla pressione standard di 101,3 kPa:

  • sono infiammabili quando sono in miscela uguale o inferiore al 13% (volume) in aria; oppure
  • hanno un campo d’infiammabilità con l’aria di almeno 12 punti percentuali qualunque sia il loro limite inferiore d’infiammabilità.

T          Gas  tossico,

TF        Tossico, infiammabile;

TC        Tossico, corrosivo;

TO        Tossico, comburente;

TFC      Tossico, infiammabile, corrosivo;

TOC     Tossico, comburente, corrosivo.

 

 

Divisione 2.1

Etichetta classe 2.1

La divisione 2.1 della classe 2 comprende tutti i gas infiammabili (corrisponde ai gruppi designati dalla lettera F maiuscola);

Caratteristiche di pericolosità: Rischio di incendio, rischio di esplosione, possono essere sotto pressione, rischio di asfissia, possono causare ustioni e/o congelamento. i contenitori possono esplodere se riscaldati.

Istruzioni in caso di pericolo: Mettersi al riparo, Tenersi fuori da zone basse.

Visualizza i prodotti disponibili a magazzino sul sito serpac

 

 

Divisione 2.2

Etichetta classe 2.2

La divisione 2.2 della classe 2 comprende tutti quei gas non infiammabili, non tossici (corrisponde ai gruppi designati dalla lettera A o O maiuscole);

Caratteristiche di pericolosità: Rischio di asfissia, possono essere sotto pressione, possono causare congelamento, i contenitori possono esplodere se riscaldati.

Istruzioni in caso di pericolo: Mettersi al riparo, tenersi fuori da zone basse.

Visualizza i prodotti disponibili a magazzino sul sito serpac

 

 

Divisione 2.3

Etichetta classe 2.3

La divisione 2.3 della classe 2 comprende tutti i gas tossici (corrisponde ai gruppi designati dalla lettera T maiuscola, vale a dire T, TF, TC,TO, TFC, TOC).

Caratteristiche di pericolosità: rischio di intossicazione, possono essere sotto pressione, possono causare ustioni e/o congelamento, i contenitori possono esplodere se riscaldati.

Istruzioni in caso di pericolo: Usare la maschera di evacuazione di emergenza, mettersi al riparo, tenersi fuori da zone basse.

Visualizza i prodotti disponibili a magazzino sul sito serpac